Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile.
Procedendo con la navigazione sul sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Area riservata ai soci

Effettua il login

Username *
Password *
Rimani connesso

La Collaborazione fra ICT e Geoscienze nella Gestione dei Rischi Naturali e delle Emergenze e il Coinvolgimento dei Cittadini

Location : Aula Magna del Politecnico di Milano
In collaborazione con : Fondazione Politecnico di Milano

I rischi naturali si traducono frequentemente in emergenze, con gravi danni sociali, economici ed ambientali. La Giornata di Studio è dedicata alla collaborazione fra ICT (Information and Communication Technology) e Geoscienze nella prevenzione e nella gestione di rischi ed emergenze prodotti da fenomeni naturali, in particolare di natura idrogeologica. 
L’ICT, applicata alle geoscienze, può portare benefici sia nel lungo termine, per la previsione, prevenzione e monitoraggio delle situazioni di rischio, sia nel breve termine, a supporto della pianificazione e dell’esecuzione delle azioni di risposta alle emergenze, in un contesto di Protezione Civile. Permette la raccolta e la gestione intelligente di un volume sempre crescente di dati da parte delle organizzazioni preposte alla valutazione e alla gestione dei rischi. Inoltre, grazie ai continui sviluppi della tecnologia dell’interoperabilità e della connettività (reti, architetture aperte, multimedialità, social network), favorisce la condivisione delle informazioni e incrementa il livello di consapevolezza del cittadino circa i rischi legati a criticità territoriali. Oltre a presentare i recenti sviluppi tecnologici e applicativi per la previsione, la prevenzione e il monitoraggio delle situazioni di rischio e per la gestione delle emergenze, l’evento pone una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini e ai conseguenti aspetti sociali e normativi, strutturazione delle informazioni, esigenze formative, connessi agli strumenti tecnici.

Il Convegno è stato accreditato presso l'Ordine degli Ingegneri di Milano e l'Ordine dei Geologi della Lombardia come evento formativo e dà diritto rispettivamente al riconoscimento di 3 CFP e 4 CFP (Crediti Formativi Professionali)

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione a www.fondazionepolitecnico.it o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.