Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile.
Procedendo con la navigazione sul sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Area riservata ai soci

Effettua il login

Username *
Password *
Rimani connesso

IoT: un mondo immerso nei sensori

Location : Milano
In collaborazione con : AMES, AEIT Sezione di Milano e Politecnico di Milano

Stiamo assistendo ad una crescita esponenziale per una pluralità di oggetti dotati ciascuno di  una propria autonoma intelligenza. Veicoli, sensori ambientali, sensori per il traffico cittadino e tutti i generi di dispositivi di consumo  che stanno acquisendo una sempre più capillare capacità di accesso alla rete Internet e che sono oggi in grado di comunicare e produrre nuove informazioni. Ciò costituisce a grandi linee il paradigma dell’Internet delle cose e la nuova frontiera emergente dell’evoluzione di Internet. 
L’IoT sta inoltre indirizzando  una sempre crescente attenzione al mondo del business e del consumo; si stima infatti che nel 2019 soltanto in UK il valore dell’intero settore si aggirerà nell’intorno di 30 BN di sterline. 
L’IoT è in grado di generare nuovi volumi di dati la cui analisi è in grado di creare flussi di informazioni “intelligenti” in tempo reale e utilizzati da sistemi automatici di controllo per risposte adeguate e veloci. La visione dell’IoT presuppone che ad ogni oggetto fisico possa essere associata una capacità di misura e di risposta al proprio ambiente e di comunicazione con altri oggetti o con sistemi di calcolo intelligenti dovunque essi siano allocati e qualunque siano le infrastrutture fisiche disponibili. 
Si può in ogni caso affermare che lo sviluppo dell’IoT è ancora relativamente ancorato ad uno stadio iniziale e, di conseguenza, la struttura e le dimensioni del possibile mercato sono tutte ancora da indirizzare. 
L’Unione Europea e i governi nazionali hanno identificato il potenziale dell’IoT quale strumento efficace per offrire un contributo significativo alla crescita economica nel medio termine e, di conseguenza, stanno investendo ingenti risorse nella ricerca e nei programmi di sviluppo.



 

Allegati:
Scarica questo file (DiRuscio.pdf)Presentazione Di Ruscio[ ]1903 kB
Scarica questo file (Ferrario_IoT_Cohaerentia.pdf)Presentazione Ferrario[ ]1069 kB
Scarica questo file (locandina IOT_DEF.pdf)Programma[ ]659 kB
Scarica questo file (Masa_IoT e Industry 4.0 Modelli e scenari di innovazione PUBLIC.pdf)Presentazione Masa[ ]7767 kB
Scarica questo file (Schreiber AEIT-PDM.pdf)Presentazione Schreiber[ ]1584 kB
Scarica questo file (Tanca-IoT.pdf)Presentazione Tanca[ ]472 kB