Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile.
Procedendo con la navigazione sul sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Area riservata ai soci

Effettua il login

Username *
Password *
Rimani connesso

La Collaborazione fra Tecnologia e Diritto nello Sviluppo delle Applicazioni Civili dei Droni

Location : Milano
In collaborazione con : Fondazione Politecnico di Milano, Dip.to Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano

La Giornata di Studio ha l’obiettivo di introdurre le tipologie di dispositivi esistenti (terrestri, aerei, marini) e le relative applicazioni civili con una panoramica sulle normative in vigore e sulle esperienze ICT per il pilotaggio, il controllo e l’elaborazione dei dati in questo settore. Ai partecipanti verrà fornito inoltre un quadro sulle licenze necessarie per pilotare i droni, sui diritti legati alla privacy con un focus specifico sulla cyber security. Fra le molteplici applicazioni l’attenzione sarà orientata in particolare sui droni aerei (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, SAPR) impiegati nell’ambito dell’agricoltura di precisione, dei media, della sicurezza, delle attività ispettive e di monitoraggio in vari settori come quello idroelettrico, il fotovoltaico ed il geologico. Per questa classe di droni verranno presentate le prospettive della ricerca negli ambiti volo ed ICT con un quadro dell’industria operante nel settore. 
La Giornata di Studio s’inserisce in un calendario di eventi organizzati da AICT in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sua Fondazione dedicati alla collaborazione fra ICT e diritto su temi emergenti di attualità.

Il convegno è stato accreditato presso l'Ordine degli Ingegneri di Milano e l'Ordine degli Avvocati di Milano come evento formativo e dà diritto rispettivamente al riconoscimento di 4 CFP e 2 CFP (Crediti Formativi Professionali), secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente. 

La Giornata di studio di terrà presso il Campus Bovisa - Politecnico di Milano - Via Candiani 72, all'interno dell'Aula F.lli Castiglioni.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa registrazione a: www.fondazionepolitecnico.it o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento organizzato con il Patrocinio di Regione Lombardia, ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e ASSORPAS - Associazione Italiana per i Light RPAS

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Agenda_DRONI_DEF.pdf)Agenda_DRONI_DEF.pdf[Agenda]381 kB