Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile.
Procedendo con la navigazione sul sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Area riservata ai soci

Effettua il login

Username *
Password *
Rimani connesso

CONVEGNO ANNUALE 2016 - Lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo: reti di energia e reti di informazione del futuro

Location : Capri

L'area del mediterraneo pur se in continua crescita non dispone, nel suo insieme e nelle singole nazioni, di energia e di servizi corrispondenti alle necessità e alle aspettative di sviluppo e non ne disporrà nel futuro senza l’attuazione di importanti investimenti. Indiscutibilmente nei prossimi anni sarà necessario un grande impegno del Mondo Industriale e delle Università capace di proporre attività di ricerca e sviluppo finalizzate e coordinate. Particolare attenzione sarà per questo richiesta nel futuro all’analisi dell’area del Mediterraneo nella quale si sta determinando la tendenza delle popolazioni a concentrarsi in Mega-Città, su aree metropolitane di grandi dimensioni, e nello stesso tempo si afferma sempre più la tendenza a far evolvere le stesse città esistenti in nuove città sempre più intelligenti. Si prospetta anche un nuovo tipo di integrazione tra cittadini, pubblica amministrazione e impresa che assume sempre più particolare importanza. 
È d’altronde riconosciuto da tutti che un sistema così ampio e complesso non avrà un futuro se non all’interno di una programmazione e gestione ottimale del sistema delle nazioni e del sistema nazioni-città. 
Ne discende anche la necessità di individuare e realizzare connessioni materiali e immateriali avanzate, di studiare nuove tecnologie, di analizzare le diverse fonti energetiche utilizzabili convenientemente. Nell’ambito del suo ruolo istituzionale di promozione della ricerca e sviluppo nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni, dell’informazione, dell’automazione e dell’elettro-nica, la AEIT promuove il suo convegno annuale con l’intento di rendere permanente la trattazione dei temi che interessano lo sviluppo socio-economico e tecnologico dell’area del Mediterraneo. 

Per ulteriori informazioni sul convegno consultare il sito web al link www.aeit.it/man/CA2016